Come è Wally

L’unità, in materiale plastico termoformabile (ABS o similare), si presenta, in posizione di riposo, come un armadietto cieco a parete di limitato ingombro (orientativamente h = cm.200, l = cm.80, p = cm.28). In posizione di funzionamento assume le dimensioni esterne e l’aspetto tipici di un comune box doccia (cm.80 x cm.80 x h.cm.200), corredato di soffione flessibile, scarico al piatto doccia, vani ciechi e a giorno a parete, n.1 anta cieca corredata di specchio e scomparti, n.1 parete flessibile traslucida apribile, maniglione a parete, sedile, allarme a tirante, con possibilità di inserimento, in fase di progettazione, di accessori quali dispenser, programmatore doccia con ugelli a diverse altezze, programmatore sauna.

Il riposizionamento a parete si riassume in due movimenti, relativi alla parete ( raccolta e rotazione 90° orizzontale) e al piatto doccia (rotazione 90° verticale). La particolare conformazione del sistema di scarico previene da travasi e versamenti all’esterno sia in fase di utilizzo che in fase di riposizionamento.

Il materiale da impiegarsi per la produzione ha le caratteristiche tipiche dei prodotti ad uso sanitario : assoluta impermeabilità, limitato coefficiente di dilatazione termica, alto coefficiente di resistenza all’abrasione, resistenza all’aggressione chimica (prodotti detergenti), alto grado di inalterabilità cromatica (termo-fotosensibilità).

Il sistema necessita di uno scarico convenzionale al piede della parete, di adduzione acqua c/f in posizione usuale, di collegamento elettrico all’allarme domestico, e di alimentazione elettrica se presenti gli accessori di cui sopra.

In caso di ristrutturazione o integrazione di locali preesistenti, non è necessaria alcuna modifica dei rivestimenti, se non per motivi di percorso delle tubazioni (in particolare la tubazione di scarico, se in vicinanza della colonna principale, può essere alloggiata solo a parete, lasciando intatto il pavimento).

L’ancoraggio a parete dell’unità si effettua a ridosso del rivestimento esistente, mediante semplici tasselli ad espansione.

   
   
   
 
  doccia 'pieghevole'
Un brevetto di Marco Serra
via Chiesa Cassina 6/2 16010 Serra Riccò - GENOVA - 010750357 - wally@958.it
in collaborazione con INTERPROGETTI GENOVA S.p.A.